mer 22 mag
|Milano
BITTANTE + AMEGLIO
+ AVE MONSTRUM di Chiara Ameglio | Fattoria Vittadini - Perypezye Urbane + BROMANTICA di Matteo Bittante | DANCEHAUSpiù
Orario & Sede
22 mag 2024, 20:45
Milano, Teatro Fontana, Via Gian Antonio Boltraffio, 21, 20159 Milano MI, Italia
L'evento
PROGRAMMA DI SERATA
> AVE MONSTRUM
Idea, coreografia e danza di Chiara Ameglio
Progetto sonoro di Gianfranco Turco
Luci e direzione tecnica di Roberta Faiolo
Costumi e realizzazione maschera di Elena Rossi
Produzione di Fattoria Vittadini - Perypezye Urbane 2021
Debutto | coproduzione Festival MilanOltre 2021
Vincitore del Bando NEXT Regione Lombardia per la produzione 2021 nato all’interno del Progetto Europeo DANCEMEUP
Durata 30'
Sinossi
“Come possa la divinità aderire all'abbozzo, come l'informe diventi paradiso." _ V. Hugo
Secondo spettacolo del progetto coreografico “Indagini sulla mostruosità”, Ave Monstrum è un affondo al concetto cardine della ricerca: il mostro informe e incompiuto, che abita il confine, si rivela come creatura spaventosa, perturbante, prodigiosa e divina. Sviluppandosi intorno all’etimologia della parola < monstrum >, lo spettacolo costruisce un tragitto possibile tra due apparenti antitesi, mostruoso e sacro. Un tragico equilibrio tra gli opposti che si fa indagine fisica ed estetica, tra corpo, drammaturgia e costume design. La maschera e il costume, trasformano il corpo della performer e con il loro mutare, prende forma un rituale danzato, un atto magico, tra possessione ed estasi, tra liturgia e magia. Il mostro, esiliato per volontà divina, custode della soglia tra umano e straordinario, condannato al vuoto e all’assenza, si rivela in un presente immobile di una notte senza fine. Una figura ancestrale, una divinità extra ordinaria, emerge dal silenzio in un moto fluttuante e irrisolto, mostrandosi nella sua mostruosa bellezza. Cosa si agita nel buio? ai margini? Sulla soglia? Cosa accade quando una creatura dell’ombra viene esposta alla luce? Quale oracolo pronuncerà? Quanto ci fa paura essere straordinari, prodigiosi, mostruosamente unici?
> BROMANTICA
Di Matteo Bittante
Con i danzatori del Centro di Produzione - DANCEHAUSpiù: Barbara Allegrezza, Nicolò Castagni, Giovanni Fasser, Andrea Piras
Produzione DANCEHAUSpiù
Durata 30'
Sinossi
Oggi che l'ombra della guerra si avverte come un eco, manifestandosi nell'egemonia del caos e della discordia, il coreografo indaga la bellezza, la pace e l’armonia. Esplora quelle relazioni umane che vanno oltre le barriere di confini, razza e genere. Una danza, come potente espressione di resistenza, speranza e legame umano, diventa il rifugio di quattro giovani animi in cui l'amore e la solidarietà si dipanano in una narrazione potente e commovente. La "bromance", un termine che trascende la semplice amicizia, assume una forma unica tra questi quattro artisti che attraverso movimenti sincronizzati e la fluidità delle espressioni fisiche, esplorano il potere dell'unione più intima che sorge dalla condivisione di passioni, sogni e sfide comuni.
Sede degli spettacoli
Teatro Fontana
Via Gian Antonio Boltraffio 21, Milano
Info e prenotazioni
Teatro Fontana
biglietteria@teatrofontana.it
+39 02 6901 5733
Tariffe biglietti
Intero: 20 euro
Ridotto (under 25) 14 euro
Ridotto (under 12): 10 euro
Ridotto (Over 65): 10 euro
dance card: 10 euro
Promo gruppi (min. 3 persone): 10 euro
Abbonamento (4 serate a scelta): 33 euro