top of page
M. PRIULI / N. CABASSI / R. TEDESCO
M. PRIULI / N. CABASSI / R. TEDESCO

gio 21 set

|

DanceHaus

M. PRIULI / N. CABASSI / R. TEDESCO

+ VITA NOVA II di Nicoletta Cabassi | Padova Danza Project + SIMBIOSI di Roberto Tedesco | Le Supplici + ROOTS di Michela Priuli | DANCEHAUSpiù

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

21 set 2023, 21:00 – 22:00

DanceHaus, Via Tertulliano, 70, 20137 Milano MI, Italia

L'evento

PROGRAMMA DI SERATA 

- VITA NOVA II 

Coreografia:  Nicoletta Cabassi

danzatori: Alessandro Piuzzo, Roman Riabich di Padova Danza PROJECT e Thierry Parmentier Artista Ospite

Padova Danza Project è il Corso di Perfezionamento Professionale con sede a Padova, corso riconosciuto dal Ministero della Cultura, unico in Veneto, direzione artistica Gabriella Furlan Malvezzi.

Durata 12'

VITA NOVA II si ispira alle tre età dell’uomo e ai testi di Gioacchino da Fiore, monaco e teologo cistercense vissuto tra il 1100 e il 1200. Egli scrisse diversi testi di commento alle sacre scritture. Scomunicato dalla Chiesa, ora invece è in corso da tempo la causa per la sua beatificazione. Egli divideva la storia dell’umanità in tre età: l’Età del Padre, l’Età del Figlio e, infine, l’età dello Spirito Santo (l'età della consapevolezza e della crescita umana per il teologo). Il trio nasce proprio ispirandosi alle figure del Padre, Figlio e Spirito Santo, che sono incarnati in tre personaggi di età diverse. Le tre età dell'uomo si sovrappongono idealmente ai 3 stadi della vita umana. Il concetto di "essere errante", da cui tutto l'impianto coreografico trae origine, viene distribuito e sviluppato seguendo l'iconografia medievale pittorica non senza chiare citazioni contemporanee e segue una scrittura drammaturgica ciclica.

- SIMBIOSI  

Coreografia: Roberto Tedesco

Interpreti: Laila Lovino e Melissa Bortolotti

Musica: Rival Consoles, Senking, Pan-American, Raime

In collaborazione con Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Festival Danza in Rete, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara - Festival di Danza Contemporanea, Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale

Con il sostegno di SupportER, azione di Anticorpi - rete di rassegne, festival e residenze creative dell'Emilia Romagna.

Produzione KLM- Kinkaleri/Le supplici/mk

Durata 32'

Le relazioni simbiotiche sono considerate inibitrici della crescita individuale. La scarsa definizione dei confini interpersonali fa sì che più che un incontro tra due individui si realizzi la costruzione di un unico corpo psichico. In apparenza indissolubili, condividono tutto e si sentono persi quando il partner è lontano. Ma non è il vero amore. La simbiosi mantiene i due partner in perenne pre-adolescenza e la libertà dell’altro è vista come una minaccia. Causa di questo spesso famiglie iperprotettive o genitori non capaci di soddisfare i bisogni del figlio. In seguito alla perdita del rapporto simbiotico con la figura parentale nella prima infanzia, si riproduce tale rapporto con figure genitoriali sostitutive, in molti casi con il proprio partner. Sono coppie statiche, all’interno delle quali vince la volontà di pilotare e di rendere l’altro ciò che si vuole, dal momento che l’altro non è “altro da se da amare” ma propria appendice da preservare a tutti i costi.

- ROOTS 

Di Michela Priuli

Danza Barbara Allegrezza, Nicolò Castagni

Produzione DANCEHAUSpiù

Durata 17'

“Se ci si fermasse ad ascoltare il lavoro delle radici, chi riuscirebbe a dormire?”

In tutte le declinazioni possibili della parola Roots, radici, si evoca un’azione che connette intimamente due o più elementi e si richiamano molteplici significati: dal radicamento a un luogo, al rapporto tra il dentro e il fuori di sé, alla conoscenza delle proprie origini, al nutrimento e la connessione con la Madre Terra.

La performance indaga proprio la dinamica insita in questa parola e trova origine dall’esigenza di andare a fondo nelle cose, di conoscere, di domandarsi, di relazionarsi e smettere di fuggire dalle proprie radici. Attraverso il rapporto tra i due protagonisti ed archetipi della vicenda, i due corpi si incontrano in un contatto intimo e in un ascolto profondo per potersi sorreggere a vicenda e crescere. Si affideranno l'uno nelle braccia dell'altro ed eseguiranno la "danza" più spaventosa al mondo: l'atto di amare.

Sede dello spettacolo

DanceHaus Susanna Beltrami

Via Tertulliano 68, Milano

Info e prenotazioni

DANCEHAUSpiù

promozione@dhpiu.com

+39 329 6005802

Condividi questo evento

bottom of page