top of page
STAMPFLI + BITTANTE + BOSSOCONCEPT
STAMPFLI + BITTANTE + BOSSOCONCEPT

mer 18 set

|

Milano

STAMPFLI + BITTANTE + BOSSOCONCEPT

Dalle 18:30 + WELCOME BACK | Aperitivo + Creazione artistica partecipativa con Melinda Stampfli e Cèdric Bregnard Dalle 20:00 + KIZUNA di Melinda Stampfli | melindadancecompany + ANIMI di Matteo Bittante | DANCEHAUSpiù + TANGOS AT AN EXHIBITION! di BossoConcept e DANCEHAUSpiù

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

18 set 2024, 20:00

Milano, Via Tertulliano, 68, 20137 Milano MI, Italia

L'evento

Dalle 18:30

🥂🎨 WELCOME BACK 

Aperitivo in DanceHaus + Creazione artistica partecipativa con Melinda Stampfli e e Cèdric Bregnard

Unisciti a noi per un brindisi in apertura degli spettacoli di settembre di Exister!

In questa occasione, avrai l'opportunità unica di partecipare alla creazione collettiva di un affresco. Quest'opera, grazie al tuo contributo e a quello di altri partecipanti, prenderà vita e sarà proiettata sul palcoscenico durante la performance serale di Melinda Stampfli, KIZUNA | Ouvre les yeux. 

Dalle ore 20.00

> KIZUNA | Ouvre les yeux

Progettazione scenografica: Cedric Bregnard e Laurent Novac

Danzatrice, coreografia e direzione di scena Melinda Stampfli | melindadancecompany

Ideazione e direzione musicale Yuji Noguchi | Castel Camerata 

Compositore musicale | Laurence Crevoisier

Costumes designe | Yueh Tsou - taste of moon

Durata  30'

Vedere nella Terra dei legami vivi con il Cielo e sentirli attraverso i sensi, la danza e la musica.

Kizuna è un gesto collettivo. Da un lato connette ciascun partecipante con una parte sconosciuta del proprio essere, e con altri che forse non avrebbe mai incontrato; dall'altro rende possibile l'unicità del rapporto diretto con gli artisti nel momento stesso dell'atto creativo. 

Momenti di danza, improvvisati con il pubblico e con i musicisti di Castel Camerata, si alterneranno a momenti di disegno, attraverso l'inchiostrazione partecipata di un affresco suddiviso in decine di frammenti: nella coreografia, questi fogli saranno assemblati su un supporto verticale per formare gradualmente l'opera che si erge dal centro del palco, il Banyan.

*banyan: simbolo vivente dei legami tra le isole dell'arcipelago delle Ryukyu, nel sud del Giappone, il banyan, Hinpun Gajumaru, è presente a Okinawa fin dai tempi del regno delle Ryukyu. La sua caratteristica principale sono le radici aeree, che crescono sia dal tronco che dai rami. Un Gajumaru gigante sviluppa un certo numero di queste radici, che ondeggiano al vento e alla fine diventano un tronco spesso e autoportante.

> ANIMI

Di Matteo Bittante

Con Andrea Piras, Giovanni Fasser

Produzione DANCEHAUSpiù 2024

Durata 20’

Gli stereotipi di genere possono limitare la libertà individuale. Sfuggire a quelli maschili vuol dire sfidare le aspettative culturali e abbracciare una gamma più ampia di espressioni personali e interessi.

Partendo da questa premessa, il coreografo approfondisce la sua ricerca con un’interpretazione che esplora il rapporto tra due ragazzi, uno prigioniero, l’altro libero da schemi. Due caratteri che riescono a trovare interesse reciproco attraverso la condivisione di sogni e sfide comuni. Una storia di "bromance", una forma di intimità omosociale che trascende la semplice amicizia.

> TANGOS AT AN EXHIBITION!

cronache di un Work in Progress

Performance di improvvisazione sui temi del tango

Danza: Paola Lattanzi, Matteo Bittante, Barbara Allegrezza, Nicolò Castagni

Clarinetto: Ivana Zecca

Bandoneón: Davide Vendramin

Violoncello: Jorge A.Bosso

Contrabbasso: Piermario Murelli

Coproduzione 2024: Studio BossoConcept e DanceHauspiù

Direzione artistica di Matteo Bittante in collaborazione con Paola Lattanzi 

Musiche originali e rielaborazioni: Jorge A. Bosso

Alcuni anni indietro l’ensemble BossoConcept ha pubblicato il CD e DVD Tangos at an Exhibition! Un lavoro la cui natura suggeriva l’utopia di proporre una visione contemporanea della musica di Buenos Aires. Una promenade lungo la quale immagini sonore, ognuna caratteristica e peculiare, si susseguono di pari passo con una vertigine di libertà, al servizio di un disegno attraente composto da nuove illusioni e attuale entusiasmo.

L'ensamble torna ora a proporre alcune musiche di quest’album al servizio della danza. Quasi come se, in questa maniera, il tango tornasse alle origini e il ballo si riprendesse lo spazio usurpato.

La collaborazione tra BossoConcept e DANCEHAUSpiù risiede nel desiderio di percorrere un cammino lontano dai cliché, e nella possibilità di creare uno spazio dove sia lecita la proposta di un gesto differente perché necessario. Perché nell’azione di rintracciare l’indole perenne del suo mutamento, e la condizione effimera del suo presente, abita la magia sconfinata di ogni espressione artistica.

BossoConcept è attivo dal 2001 sul panorama musicale nazionale e internazionale con nuove produzioni e prime esecuzioni assolute, ideate e create dal compositore e violoncellista Jorge A. Bosso. E’ una formazione poliedrica a organico variabile dal quartetto all’orchestra. Il loro repertorio spazia dalla musica classica fino ai suoni di confine, musiche nuove e rivisitazioni del passato sotto una prospettiva differente, al fine di creare un terreno fertile di orizzonti che entusiasmino.  BossoConcept nasce per proporre musica con la profonda convinzione che il mondo

dei suoni sia pervaso da una fusione di stili, da un amalgama di tendenze; alcune più felici di altre, ma senza dubbio alcuno, nell’istante in cui l’associazione di esperienze crea un tutt’uno col bisogno della sua ricezione, il miracolo accade. Il prodigio della bellezza del quale l’uomo diventa, involontariamente, testimone.

Sede degli spettacoli

DanceHaus 

Via Tertulliano 68, Milano

Info e prenotazioni

DANCEHAUSpiù

promozione@dhpiu.com

+39 329 6005802

Tariffe biglietti

Intero: 20 euro

Ridotto (under 25) 14 euro

Ridotto (under 12): 10 euro

Ridotto (Over 65): 10 euro

dance card: 10 euro

Promo gruppi (min. 3 persone): 10 euro

Abbonamento (4 serate a scelta): 33 euro

Condividi questo evento

bottom of page